«Cantare in presenza degli esperti» – rafforzare la gioia del canto

Cantare è un piacere! Per far sì che la gioia e il divertimento non rimangano riservati solo al coro, è indispensabile che il sapere e la bravura dei direttori di cori e l’entusiasmo e l’impegno dei coristi, come scintilla infiammante raggiunga il pubblico.

«Cantare in presenza degli esperti » durante le Feste, offre ai cori l’occasione di ricevere una descrizione delle loro prestazioni dall’esterno, feedback dagli esperti che servano per continuare a perfezionare il loro lavoro all’interno del coro.  L’USC forma gli esperti seguendo le linee di condotta che continua a elaborare e pubblicare, sia per la collaborazione tra i comitati organizzativi e gli esperti sia tra gli esperti e i cori.
La Commissione musicale dell’USC è competente per la categoria degli esperti. I soci dell’USC possono richiedere l’elenco degli esperti presso il Segretariato generale.
 Ogni anno regolarmente, viene organizzato un seminario per gli esperti (in tedesco e francese)dove si aggiornano e si formano, e dove imparano a seguire un’unica prassi. Le date sono pubblicate nella rivista CHORUS e consultabili sul calendario delle manifestazioni

Esperti e giudizio

L’USC raccomanda d’istituire durante il «Cantare in presenza degli esperti» la partecipazione degli esperti orali per tutti i cori partecipanti, i quali avranno lo scopo di analizzare le prestazioni canore in modo informale e costruttivo seguendo intenti positivi e d’appoggio

Le prestazioni dei cori vengono ascoltate e criticate normalmente da due esperti. I cori possono inoltre scaricare o richiedere per posta il «Modulo C» approntato dall’USC.

Dietro specifica richiesta, i cori possono ricevere una valutazione simile a quella del sistema scolastico ; la nota più alta è il 6 e le note sopra il 4 certificano che gli obiettivi di base sono stati raggiunti.

6

5.5

5

4.5

4

3.5

ecc.

L’attribuzione dei punti è riservata ai concorsi per i quali fanno fede i regolamenti specifici.

Compete al comitato organizzativo di ogni singola festa o concorso decidere quando e se  le valutazioni in nota o i punti devono essere comunicati.

Manuale 1 «Cantare in presenza degli esperti»

La commissione musicale ha elaborato le linee direttive riguardanti gli esperti che partecipano a un evento canoro.  Questa raccomandazione è il risultato d’innumerevoli esperienze, e ha lo scopo di omologazione nazionale. Durante i preparativi di una manifestazione canora queste disposizioni sono preziose per i cori, i maestri di cori e per gli organizzatori. Il manuale «Cantare in presenza degli esperti» è scaricabile dal sito web in formato pdf oppure si può richiedere al Segretariato generale.