Notizie

Associazione 14.01.2022

<< indietro

Lavoro associativo di successo: #3 I Social Media

Un lavoro associativo di successo: #3 Social Media

I social media sono sulla bocca di tutti. Molti di noi li usano quotidianamente, per esempio per pianificare una riunione con Doodle, per pubblicare dei post su Facebook o per scambiare dati tramite Dropbox. Ma cosa comprende tutto questo in realtà? Quali sono i loro vantaggi e svantaggi? E quali obiettivi si perseguono con i social media? Queste domande saranno affrontate in questo articolo.

Il colorato mondo dei media sociali

Nell'abbondanza di diversi strumenti, è facile perdere la panoramica. Il centro di competenza Vitamina B ha creato, come sostegno iniziale, un foglio riassuntivo con utili consigli che illustra cosa rientra nella categoria dei social media e per quali scopi si utilizzano i diversi strumenti. Grosso modo, si possono distinguere i social media in tre campi: L’organizzazione nell'associazione, la comunicazione nell'associazione e le relazioni pubbliche. Qui ci concentreremo sulle tematiche della comunicazione e delle relazioni pubbliche.

Sito web come fondamento digitale di un’associazione

Da diversi anni per tutte le associazioni cantonali di canto è una pratica comune mantenere un sito web. Valérie Jaquier, responsabile del sito web dell'Associazione di Canto Vodese, sottolinea: "La SCCV e l’AVDC, oltre al giornale "A l'Unisson", avevano il desiderio e la necessità di essere sempre accessibili. Questo era importante, per aggiornare il più possibile con informazioni attuali (regole dell'UFC, ecc.), date di concerti, ricerca di direttori di coro". Il sito web della SCCV www.choeur.ch è visitato molto spesso, solo negli ultimi sette giorni secondo le statistiche 550 volte. L'associazione ha anche utilizzato negli ultimi due anni i social media per creare una comunità di persone simili e interessate nello spazio digitale.

Vantaggi e svantaggi dei social media

Con i social media, è facile e veloce pubblicare notizie. I post possono essere condivisi e commentati, e si può diventare un "follower" per tenersi aggiornati sulle novità in qualsiasi momento e immediatamente. Un obiettivo centrale dei social media è quello di costruire una comunità d’interesse, che offre grandi opportunità soprattutto per un'associazione corale. Per esempio, i Cori Grigionesi hanno creato un gruppo WhatsApp, come riferisce Lucretia Bärtsch, presidentessa dei Cori Grigionesi. Quando un coro segnala un concerto alla segreteria dell'associazione, questo viene inserito nel calendario dei concerti sul sito www.buendner-choere.ch e pubblicato nella chat di WhatsApp. Nella chat, i cori stessi possono segnalare anche i loro concerti. Questo ha il grande vantaggio di poter scrivere specificatamente alle persone che sono interessate a questi concerti e di ricevere le informazioni direttamente sul loro smartphone. I Cori Grigionesi sono già molto avanzati nel campo dei media digitali e sociali. Il loro account Facebook esiste dal 2017 e recentemente hanno aperto un canale Instagram con l'annuncio del concorso cinematografico #klappeauf. Alla fine del 2020, hanno anche aperto un canale YouTube con il progetto "Calendario dell’Avvento", che inoltre useranno per altri progetti, come il concorso video #klappeauf.

 

 

I social media offrono anche la possibilità di far conoscere meglio un'associazione al pubblico. Tanja Däscher ci dice che la televisione romancia ha fatto un'intervista con un direttore di coro che ha menzionato i Cori Grigionesi - con un link che rimanda direttamente al sito web. Questo è un ottimo modo per portare più attenzione all'associazione e ai suoi cori.

Naturalmente, ci sono anche delle sfide nel trattare con i media sociali e digitali. È importante aggiornare regolarmente i contenuti e pubblicare nuovi post per mantenere alto l’interesse dei follower. I contenuti sono di breve durata e hanno bisogno di costanti aggiornamenti. È di vantaggio nominare una persona come responsabile. Presso la SCCV, una persona è responsabile del sito web e un’altra dei social media. Dal punto di vista di Valérie Jaquier, una connessione più forte tra il sito web e i social media permetterebbe una presenza ancora più mirata sui media digitali.

Allo stesso modo, costruire una comunità comporta molto lavoro. Tanja Däscher vorrebbe coltivare ancora di più il contatto con i cori che sono già attivi sui media sociali. Tuttavia, questo comporta anche impegno e per costruire una grande comunità digitale occorrono molti cori con un’affinità per i social media.

L'approccio mirato è importante

Al fine di utilizzare i media sociali nel modo più profittevole possibile, per un'associazione è meglio definire gli obiettivi che si vogliono raggiungere con i media digitali, scrive il centro di competenza Vitamina B. Questo lo sottolinea anche Tanja Däscher: "Devi avere una strategia e chiederti, cosa vogliamo e come possiamo ottenere del buon materiale? Per la loro strategia sui social media e per procedere in modo mirato, i Cori Grigionesi si affidano alla consulenza di un’agenzia di marketing.

Per conto proprio

L’Unione Svizzera dei Cori è ancora un principiante nel campo dei social media. Ha intrapreso la progettazione di un nuovo sito web - e naturalmente saranno inclusi anche i social media.

Facebook, Instagram e YouTube presso le Associazioni Cantonali di Canto

Facebook:

SCCV: https://www.facebook.com/SocieteCantonaledesChanteursVaudois/#

Cori Grigionesi: https://www.facebook.com/buendnerchoere/

Associazione corale Friburghese: https://www.facebook.com/groups/federationfribourgeoisedeschorales/

Associazione corale di Appenzello:  https://www.facebook.com/Appenzellischer-Chorverband-805709576306858/

La Federazione Cori del Vallese: https://www.facebook.com/FedSocChantValais/?ref=bookmarks

Instagram

Cori Grigionesi: https://www.instagram.com/buendnerchoere/

Associazione corale Friburghese: https://www.chant.ch/#

YouTube

Argovia canta: https://www.youtube.com/channel/UCWqnserSidYZkjSc8WmVeVg?view_as=subscriber

Cori Grigionesi: https://www.youtube.com/channel/UCjb6qrviL3HYNlBorp730eQ/featured

Associazione corale Friburghese: https://www.youtube.com/channel/UC6en_FEEfpWoB9KTleEL9Ig

Per maggiori informazioni e supporto per quanto riguarda i media digitali e sociali, visita il sito web di Vitamina B:

https://www.vitaminb.ch/vereinsthemen/kommunikation/website-social-media