Notizie

Unione 15.09.2023

<< indietro

Come orientarsi tra le tariffe della SUISA per i video online

Se vogliamo caricare un video sul sito web, questo riguarda tre diritti: in primo luogo, il diritto di realizzare un video musicale (tariffa VN-B), in secondo luogo, il diritto di rendere un video accessibile a un pubblico (tariffa MOW: Music on Websites), in terzo luogo, il diritto di sincronizzazione, cioè il diritto di combinare un brano musicale con immagini.

Supponiamo che io sia la presidente del coro femminile "Singfreude" e che voglio pubblicare un video in cui cantiamo il brano "Für immer uf di" di Patent Ochsner sul nostro sito web. Come devo procedere?

È importante sapere che dobbiamo pagare le licenze per le opere il cui autore è ancora in vita o deceduto da meno di 70 anni. Tutte le altre opere sono di dominio pubblico, cioè appartengono al grande pubblico e sono liberamente disponibili. In caso di dubbio, è consigliabile chiedere alla SUISA. Nel nostro caso è chiaro: il compositore Büne Huber è vivo ed è in tournée in Svizzera con il suo gruppo Patent Ochsner. Quindi, in questo caso, dobbiamo pagare le tasse.

Come dobbiamo procedere per compensare tutti questi diritti? Ecco una guida passo per passo:

Diritto per la realizzazione di un video

1. Andiamo alla pagina www.suisa.ch. Sono disponibili due opzioni: «Dichiarare e gestire opere musicali» (per compositrici e compositori) e «Annunciare l'uso di musica e richiedere la licenza»: clicchiamo su «Annunciare l'uso di musica».

2. Scorriamo un po' in basso e selezioniamo dal menu «Produzione audio e film» e poi «Video per la trasmissione online o per uso interno all’azienda».

3. Clicchiamo sul riquadro «Richiedere una licenza / Formulario online». Qui inseriamo i nostri dati di contatto e le informazioni sul brano musicale.


Tariffe

Se cliccate sul formulario online, vedrete in alto sotto il titolo «Tariffa» in rosso. Qui troverete le informazioni sulle tariffe. Sotto la voce 15.3.1 a pagina 6 troverete le tariffe per «Altri supporti audiovisivi». Per un bilancio di produzione fino a 2'500 franchi svizzeri si paga una tariffa forfettaria di CHF 50. - per video. In generale, i video del settore dei cori amatoriali rientrano in questa categoria. Per la produzione di un video si paga quindi una tariffa forfettaria di CHF 50. - per video. Il testo della tariffa VN si trova anche nella pagina sottostante, nella rubrica «Documenti».

 

Diritto alla messa a disposizione di un video:

I social media non richiedono una licenza per la messa a disposizione di un video. Ma: se si vuole pubblicare un video sul proprio sito web, un coro deve pagare la licenza per rendere accessibile un video. La SUISA questa tariffa la definisce come MOW (Music on Websites).

A tale scopo, potete scrivere nelle comunicazioni della terza pagina del formulario compilato per la tariffa VN-B che volete acquistare anche la licenza MOW.


Tariffe

Per un video si pagano CHF 100. - all'anno. È preferibile pagare l’offerta forfettaria della SUISA di CHF 120.- per 1-10 video all’anno per rendere accessibili più di un video.

 

Diritto di sincronizzazione

Il diritto di sincronizzazione di un brano musicale è gestito dall'editore. A tal fine, si scrive un'e-mail a repertoire@suisa.ch. La SUISA invia poi la richiesta direttamente all'editore - se si tratta di un editore svizzero - e ne informa il richiedente. Secondo Nasir Jamir, dipendente della SUISA, le richieste vengono sempre approvate e la licenza è gratuita. Nel caso di editori stranieri, la SUISA fornisce i dati di contatto, ma la richiesta all'editore avviene tramite il coro.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della SUISA. In fondo alla pagina si trovano anche i dati di contatto.

https://www.suisa.ch/it/

 

Photo: Palma Fiacco

Isabelle Schmied (trad. Melania Bolliger)