Notizie

Gioventù 04.07.2017

<< indietro

Trionfo nazionale a Friburgo per i Piccoli Cantori di Pura

Partito alla volta di Friburgo, capitale del canto corale in Svizzera, venerdì 26 maggio, il coro dei Piccoli Cantori di Pura diretto da Christian Barella si apprestava ad affrontare un Concorso impegnativo con ben venticinque formazioni svizzere di ogni categoria.

È tornato domenica vincitore, con ben due prestigiosi riconoscimenti: il Premio nella Categoria difficoltà “Media” conferito dalla Giuria - con la menzione “Eccellente” - e il Premio del Pubblico, attribuito al Coro che ha maggiormente emozionato gli spettatori

Un exploit estremamente significativo per una formazione giovanile che vede tra le sue fila bambine dagli otto anni fino ad alcune giovani sedicenni, che concorreva accanto a cori universitari e di adulti di altissima qualità.

Il Concorso Canoro di Friburgo infatti è l’appuntamento biennale nel quale si incontrano e si misurano le formazioni corali di tutta la Svizzera all’insegna della condivisione, dello scambio e dell’eccellenza musicale. L’evento è considerato uno dei più importanti a livello nazionale.

Nel loro venticinquesimo anniversario di fondazione, i Piccoli Cantori di Pura si sono così presentati davanti alla Giuria con un repertorio molto impegnativo.

Quattro brani di Musica Sacra ad inizio prestazione: il “Gloria in excelsis Deo” di Léo Delibes, il “Tantum Ergo” di Gabriel Fauré (entrambi eseguiti a 3 voci pari), l’“Ave, Maria” e il “Dona nobis pacem” di Wolfgang-Amadeus Mozart hanno particolarmente entusiasmato gli esperti, che hanno definito l’interpretazione di questi canti “qualcosa di meraviglioso”.

Per terminare due brani a carattere profano: “Lueur d’été” tratto dal film “Les Choristes” e “Imagine” di John Lennon, provocando nel pubblico una “standing ovation”.

I Piccoli Cantori di Pura si sono dunque distinti - in questa occasione - come il miglior Coro di Bambini svizzero.

Un riconoscimento che premia non solo il lavoro educativo e culturale di una piccola Scuola di canto aperta a tutti, ma anche la passione e la collaborazione di molti genitori volontari grazie ai quali il coro può assicurarsi un futuro. 

Il prossimo mese di settembre riprenderanno le prove di canto a Pura, Pregassona e Bellinzona. Nuove bambine dai sei ai dieci anni possono entrare -senza nessuna selezione- nel Coro Preparatorio, mentre dagli undici anni in su nel Coro Principale.

Ulteriori info su www.piccolicantori.ch

 

Piccoli cantori di Pura a Friburgo

C. Barella