Notizie

Associazione : Ticino 04.07.2017

<< indietro

Sedicesimo Raduno dei Cori Pro Ticino a Locarno

Fedeli all’appuntamento, che ricorre normalmente ogni 4/5 anni, i 12 (su 13) cori della Pro Ticino - provenienti da Berna, Basilea, Bienne, Ginevra, Losanna, Lucerna, Neuchâtel, San Gallo, St. Imier, Winterthur, Zurigo e un coro proveniente dall’Argentina (il coro Pro Ticino Córdoba) - hanno partecipato al  Raduno. Per la prima volta nella storia della Pro Ticino era presente un coro di una sezione estera.

Il comitato organizzatore, composto da Giordano Elmer (presidente Comitato Centrale Pro Ticino) e Monica Reutlinger-Dürr (responsabile Cori Pro Ticino), è stato magistralmente sostenuto dal Comitato Centrale Pro Ticino e dal Comitato FTSC. L’ottima collaborazione ha fatto sì che la manifestazione sia stata un notevole successo.

Come la tradizione vuole, il raduno ha lo scopo di trascorrere insieme due giornate in segno d’amicizia cantando i nostri canti senza rivalità alcuna, di rappresentare la nostra cultura ticinese e di passare insieme momenti di allegria ricordando le nostre radici. La Federazione Ticinese Società di Canto (FTSC),del quale la Federazione Cori Pro Ticino è membro, in collaborazione con il Comitato Centrale Pro Ticino ha lanciato un bando di concorso per il canto imposto. E’ stato un vero successo: 9 canti sono stati inviati e un’apposita giuria ha premiato il canto “Al Canton Ticino” composto dal maestro Matteo Magistrali. Questo canto è stato scritto sia a 4 voci, sia a 3 e sia a 2 voci, permettendo ai cori di scegliere con quale versione presentarsi al pubblico.

I cori della Pro Ticino cantano insieme

Tra esperti, canti d’assieme e pause gastronomiche

Con un sole che ha baciato Locarno, il sabato pomeriggio, nella sala Teatro Kursaal ha avuto inizio il convegno con i vari saluti: dapprima quello del presidente Centrale Giordano Elmer, poi quelli del presidente del Consiglio Comunale della città di Locarno signor Piergiorgio Mellini e di seguito quelli del Consigliere di Stato signor Manuele Bertoli, per terminare con  i saluti di Monica Reutlinger-Dürr che ha poi passato la parola alla presentatrice Daria Basile (membro FTSC). I cori si sono esibiti con 2 canti del proprio repertorio e con un canto imposto davanti all’esperto Andrea Cupia (presidente commissione musicale FTSC). Nella sala tutto il pubblico ha ascoltato con molta attenzione questi bei canti premiando i cori con un caloroso applauso.

A termine delle esibizioni dei singoli cori, i gentili rappresentanti della CORSI Francesca Gemnetti e Germano Mattei ci hanno salutato con un interessante discorso e mostrandoci un breve filmato “I cori della Pro Ticino negli archivi RSI” riguardante le manifestazioni corali degli anni scorsi. Questo filmato, seppure di una durata di dieci minuti, ci ha portato nei tempi passati e ricordato momenti di profonde emozioni.

Al termine dell’aperitivo, i coristi di tutti i cori presenti si sono esibiti con 5 canti folcloristici ticinesi, raccogliendo numerosi applausi dal pubblico presente.

La festa è continuata in allegria al ristorante Al Parco di Muralto con un ricco buffet.

il comitato FTSC da destra Flaminio Matasci presidente, Andrea Cupia esperto e Daria Basile

Manuele Bertoli, Consigliere di Stato del Canton Ticino

In diretta su RSI Rete Uno

Domenica, sempre col sole, che non solo ha baciato il Ticino, ma anche i cuori, in Piazza Grande a Locarno i cori hanno partecipato alla trasmissione “Domenica sul filo”, condotta da Carla Norghauer e trasmessa in diretta su RSI Rete Uno. Tutti i gruppi hanno avuto la possibilità di passare in diretta sia con i loro canti che con alcune interviste.

Per terminare non ci resta che ringraziare di tutto cuore i membri del Comitato Centrale Pro Ticino, il Comitato FTSC (in particolare il loro presidente Flaminio Matasci), la presentatrice Daria Basile, l’esperto musicale Andrea Cupia, il compositore Matteo Magistrali, il Canton Ticino, la città di Locarno, la CORSI, la RSI Rete Uno, tutti gli sponsor per il loro prezioso sostegno finanziario, i presidenti di tutti i cori Pro Ticino e naturalmente i numerosi coristi, come pure tutte le persone che hanno contribuito in modo eccellente alla riuscita del nostro raduno.

I cori in Piazza Grande

La presentatrice Daria Basile e gli organizzatori Giordano Elmer e Monica Reutlinger-Dürr

Coro Pro Ticino Córdoba

Monica Reutlinger-Dürr