Notizie

Chor / chœur / coro / chor 23.11.2017

<< indietro

10 Concorso svizzero dei cori 2017 - Tempo di bilanci

La classifica è stata stilata

 

Il 10° Concorso Svizzero dei Cori oramai è già storia. I vincitori delle 5 categorie sono stati designati e hanno ricevuto i loro diplomi. La città di Aarau è stata il fulcro della musica corale sull’arco di due giorni e la Federazione Cantonale di canto argoviese ha organizzato questo evento per la seconda volta. 58 cori provenienti da tutta la Svizzera hanno offerto uno spettacolo pirotecnico musicale di altissimo livello, con una grande musicalità affiancata al divertimento. Per i cori partecipanti la competizione è stata un’occasione unica di condividere la gioia del canto corale con altri cantori e di ottenere una valutazione delle loro esibizioni da parte di una giuria composta da esperti nazionali e internazionali.

La giuria ha riconosciuto che il livello delle prestazioni canore era eccezionalmente alto e stilare una classifica per ogni categoria si è rivelato difficile. In effetti i risultati dei vincitori sono tutti molto vicini…

L’evento può dirsi perfettamente riuscito. I numerosi commenti dei cori partecipanti - così come quelli del pubblico - sono la conferma che l’organizzazione ha funzionato a meraviglia. I cori svizzeri si sono sentiti come a casa propria e questo Concorso rimarrà certamente uno dei loro ricordi più belli.

Il numero del pubblico partecipante è stato un po’ al di sotto delle aspettative. Il Presidente del Comitato organizzativo, Werner Werden, ha dunque proposto di prendersi il tempo fino al prossimo Concorso per discutere della faccenda con il Comitato dell’USC, in modo da rendere questo evento - unico in Svizzera - più attrattivo per il pubblico.

I ringraziamenti del Comitato della Federazione Cantonale di canto argoviese vanno all’USC, che gli ha confidato la direzione del Concorso corale. Comitato organizzatore che, soprattutto, ha preparato l’evento nel corso degli ultimi due anni. Senza dimenticare i 170 volontari delle corali argoviesi e soprattutto gli sponsor, che hanno reso possibile questa competizione grazie al loro generoso sostegno.

Per tutti coloro che non hanno potuto essere presenti, l’ultimo concerto delle 16 corali vincitrici è stato ripreso e registrato. I clips possono essere visti e trovati sulla pagina web www.chorwettbewerb.ch

Vi troverete pure i link verso le registrazioni della Radio SRF e SRR.

Preisträgerchöre 2017

Rangliste A1

Rangliste A2

Rangliste E

Rangliste J

Rangliste S

 

Palmarès

Foto: Werner Werder

Werner Werder