Pagina iniziale

Gioventù 07.09.2018

<< indietro

Festival svizzero dei Cori di bambini e giovanili SKJF 2019 con lo slogan »Swiss Edition »

Il Festival Svizzero dei cori di bambini e giovanili, lo SKJF, aprirà la sua 7a edizione prendendo possesso delle salle della Fiera di Lucerna, così come diversi luoghi di concerto di questa città. Tutto è cominciato nel 2007, con un gruppo formato attorno a Michael Gohl, a Zurigo. Vennero in seguito Sciaffusa nel 2009, Losanna nel 2011, San Gallo nel 2013, Disentis nel 2015 e Lugano nel 2017.

Sotto la presidenza della cantante lucernese Patricia Flury, il giovane comitato organizzatore a preso l’iniziativa di dare un tono elvetico a questa 7a esizione. Questa « svizzeritudine » verrà scoperta in occasione dei concerti di ogni singolo coro, ma pure in occasione dell’ Open Singing, condotto da Dominique Tille, così come in occasione del SingplausCH, evento che permette di cantare pubblicamente ai cori di età scolastica (scuola elementare). Questo SingplusCH avrà luogo sabato 1 giugno 2019 sotto la direzione della maestra basilese Maria Laschinger.

Gli ateliers, condotti da 16 maestri di coro di tutta la Svizzera, si concentreranno pure sulla Svizzera e le sue bellezze. Per la raccolta dei canti, i compositori svizzeri sono stati invitati a scrivere nuove composizioni e arrangiamenti. Il risultato è un libro completo e ludico, facendo volteggiare questa « svizzeritudine » in ogni suo aspetto, dal calssico al pop, dal popolare al sacro.

Nuovo e di particolare interesse, , « Scambio tra Cori » presenterà la collaborazione tra cori di diverse regioni linguistiche. Il concerto di gala avrà luogo il 1 giugno. SKJF lavora in stretto contatto con cori di diverse regioni linguistiche, con il sostegno dell’agenzia nazionale Movetia e della Binding Foundation.

I formulari di iscrizione sono disponibili sul sito internet di SKJF www.skjf.ch e sul sito del Festival www.skij19.ch.

Termine delle iscrizioni: 31 ottobre 2018.

Vreni Winzeler