Pagina iniziale

Cori 22.10.2018

<< indietro

Svizzera e Italia unite dalle voci del Lago

Domenica 7 ottobre si è tenuta sul Lungolago e nella Chiesa di Sant’Ambrogio a Porto Ceresio la settima rassegna corale “Le Voci del lago”, una ormai collaudata manifestazione che avvicina le corali della Federazione Ticinese Società di Canto (FTSC) e dell’Unione Società Corali Italiane del Varesotto (USCI) e si svolge, ad anni alterni, di qua e di là del confine.

Iniziata nel 2012, riscuote sempre un buon successo e, pensiamo, avrà ancora vita lunga. Nata con l’intento di stimolare la reciproca conoscenza tra i cori della Regione dei laghi, non è una competizione ma un semplice invito a godere delle produzioni presentate e a conoscersi, dialogare e progettare davanti a uno spuntino.

Pure stavolta è stato un vero piacere, per i numerosi presenti, assistere a repertori ben diversificati e caratterizzazioni diverse del canto che hanno messo in risalto ora le finezze interpretative, ora la potenza delle voci, ora i giochi armonici, sottolineati da ognuno dei quattro cori invitati: il Coro La Rocca di Appiano, il Coro Sine Nomine di Varese, la Corale di Mesocco e il Coro Santo Stefano/Vos dra Capriasca di Tesserete. Molto toccante l’esibizione - con tutti i cori uniti - di “Signore delle Cime”, in omaggio al 60° di composizione dell’opera.

La splendida giornata si è conclusa con un conviviale rinfresco, che ha favorito gli incontri tra coristi e pure scambi e progetti tra i cori.

La Federazione Ticinese Società di Canto ringrazia il Comune di Porto Ceresio e i volontari, per l’aiuto e la condivisione nella preparazione dell’evento. 

La prossima manifestazione si svolgerà l’anno prossimo, nello stesso periodo, in una località svizzera.

Corale die Mesocco

Coro la Rocca

Coro Santo Stefano/Vos dra Capriasca

Coro Sine Nomine

Rinfresco

Christian Barella