Internazionale
<< indietro
Centenario della Federazione Ticinese Società di Canto
Il clou delle celebrazioni sarà rappresentato da un evento cantonale che radunerà dal 20 al 22 settembre 2024 tutte le società di canto corale in una cornice prestigiosa quale la città di Bellinzona. Questo evento irripetibile sarà un'occasione unica per celebrare insieme il potere, la forza e la bellezza della musica corale, rafforzando allo stesso tempo l'unità e la collaborazione tra i cori e tutta la comunità. Confluiranno nella Capitale oltre 1000 coristi provenienti dagli oltre 50 cori federati. A questo evento sono invitati anche tutti i cori e i cantori non affiliati alla Federazione: questo fantastico momento di festa è davvero per tutti!
Durante la giornata sarà possibile presentare il proprio coro ed eseguire un paio di brani nello scenario del mercato cittadino. Seguirà il concerto del Coro Giovanile Italiano. Il momento saliente sarà però alla sera. Oltre 1'000 persone accompagnate da un’orchestra, canteranno insieme in un magico luogo, percorrendo la storia della musica corale con i brani che tutti conoscono. Anche il pubblico sarà invitato a cantare insieme a noi!
È da oggi possibile iscrivere ufficialmente il proprio coro a questo link: 1000voci.ticinocori.ch
Brani per il raduno cantonale di settembre 2024
Musica popolare: La Montanara, Canzone dell’aviatore, Signore delle cime
Musica leggera: Africa e Oh Happy day
Musica classica: Quasi un incanto di Ivo Antognini, Va pensiero di Giuseppe Verdi, Hallelujah di G. F. Händel
Istituzionale: Inno alla gioia, Salmo svizzero
Per un totale di circa 40 minuti di musica a cui può essere possibile aggiungere magari un bis in omaggio alla città di Bellinzona.
A questo link è possibile visualizzare e scaricare le partiture (disponibili anche in formato cartaceo). Sempre a questo indirizzo a breve sarà presente anche una cartella con tutte le registrazioni delle singole parti, così da facilitarne lo studio individuale. Link: partiture.ticinocori.ch
**********************
Prossimi eventi Centenario Federazione Ticinese Società di Canto:
Concerti itineranti Bellinzona e Valli
Il primo evento di questo 2024 è previsto per il prossimo 23 marzo. Si preannuncia un sabato spettacolare con ben otto concerti itineranti nel Bellinzonese e nelle Valli con i cori della regione. A seguire, alle 17.30 un concerto a Giornico con le Singfrauen di Winthertur, vincitrici del primo premio al recente concorso corale svizzero di Coira. Insieme a loro canterà anche il coro La Rupe di Quincinetto. Prezzo d’entrata di 15 franchi con aperitivo offerto. A seguire serata di festa con cena a pagamento.
Flyer
Misa Tango Centenario
È ancora possibile anche iscriversi al Workshop previsto per il 22-23 maggio prossimo ad Ascona. Alla presenza del compositore argentino Martin Palmeri, sarà possibile studiare la famosa Misa Tango e poi partecipare, cantando, al concerto previsto nei giorni successivi per celebrare anche il centenario del Coro Calliope.
Flyer
Programma Centenario
Comunicato stampa
Federazione Ticinese Società di Canto