Internazionale
<< indietro
Intervista con Lukas Bolt (LB), membro del Comitato di direzione dell’USC (settore musica) ed ex presidente della Commissione musicale
Qual è stato il motivo per lo scioglimento della commissione musicale e la costituzione del Sounding Board (SB)?
LB:
Noi della Commissione musicale avremmo desiderato avere più influenza. Finora, non abbiamo avuto la possibilità ufficiale d’influire sull'ulteriore sviluppo dell’USC.
Con il SB siamo più agili e non dipendiamo da altri organi come il CC o l’AD, che si riuniscono solo semestralmente o addirittura ogni due anni. Non possiamo prendere decisioni, ma possiamo incorporare più rapidamente la nostra opinione, analizzare criticamente e immettere nuove idee. In questo modo, i compiti possono essere distribuiti più velocemente, in modo più concreto ed equo (per esempio, anche per quanto riguarda il compenso), con i mandati assegnati dal CD.
Nel SB è soprattutto rappresentata la voce delle direttrici e dei direttori di coro?
Ne fa parte attraverso la rappresentazione degli esperti e delle direttrici e direttori di coro. Ci siamo resi conto che in precedenza questa voce aveva poco peso. Con un sostegno più ampio, viene ora rappresentata in modo più equilibrato. Tuttavia, nel SB ci sono anche persone del Comitato di direzione e delle associazioni corali, che hanno una prospettiva più organizzativa.
Come si svolge l'elezione dei membri?
I raggruppamenti individuali del SB propongono candidati interessati a far parte del Gruppo. Il Comitato di direzione dell’USC ha il compito di verificare se queste persone soddisfano i criteri di composizione del SB (equilibrio di genere, età e rappresentanza di tutte le regioni linguistiche) e le nomina formalmente. Nel SB saranno rappresentate circa dieci persone. La composizione dei membri può cambiare di tanto in tanto, il che ci rende più agili, poiché non dipendiamo da un ciclo quadriennale. (Nota: vedere il diagramma del SB sul sito web dell’USC)
Qual è il passo successivo? Quando si terrà il primo incontro?
I singoli gruppi ci proporranno candidati entro la fine delle vacanze estive, fine settembre, il Comitato di direzione deciderà la composizione del SB e per la fine dell'anno è prevista la prima riunione.
Cosa ti auguri dal SB, qual è la tua visione?
Spero in un sostegno più ampio. Finora abbiamo sempre avuto diversi gruppi d’interesse che si riunivano solo in occasione dell'Assemblea dei delegati, il che però è un'assemblea troppo grande per discutere in modo efficace. Con il SB vorrei avere uno strumento con cui si possa discutere fondamentalmente su tutto. Le decisioni vengono ancora prese dal CC o dall’AD, ma le informazioni per i cambiamenti possono fluire in modo molto più diretto. L'obiettivo è diventare un'associazione corale in cui tutti remano nella stessa direzione.
Ci sono già argomenti concreti che vorresti discutere nel SB?
L’ente esperti e la formazione continua delle direttrici e dei direttori di coro e dei cantanti sono due settori in evoluzione che mi piacerebbero portare avanti. Anche le strutture attuali dell’USC saranno messe in discussione e sviluppate ulteriormente in un processo che si svolgerà prossimamente nel CC. In questo contesto, il SB può esaminare dal punto di vista delle musiciste e dei musicisti e dare il proprio contributo. Non vedo l'ora di partecipare alla discussione e sono curioso di sentire i diversi punti di vista. E naturalmente sono molto interessato agli argomenti degli altri rappresentanti.