Internazionale

Concorso 18.09.2024

<< indietro

Concorso di composizione per canzoni retoromanze

Le canzoni retoromanze sono molto popolari in Svizzera. «La sera sper il lag» o «Lingua materna» sono tra i classici del repertorio corale. Anche se solo pochi membri del coro parlano il romancio, la maggior parte è in grado di cantare «solemn ruaus cheu sin la riva…».

Ma non ci si limita solo ai classici. Per garantire la coltivazione del patrimonio musicale retoromanzo, ogni tre anni si tiene il «Festival da la chanzun rumantscha» – il Festival della canzone romancia. La prossima edizione si svolgerà all'inizio di ottobre 2025 a Lumnezia. L'obiettivo del festival è quello di preservare e vivere le canzoni retoromanze in vari eventi che si svolgeranno nell'arco di diversi giorni.

Cercasi canzoni nuove, belle e semplici

Per garantire non solo la conservazione ma anche l’ampliamento del patrimonio musicale, durante il festival si svolgerà un concorso di composizione. Il comitato organizzatore invita tutte le compositrici e tutti i compositori a scrivere nuove canzoni per l'occasione. Durante il festival, le canzoni saranno valutate da una giuria di esperti ed eseguite in un concerto. Oltre ai premi della giuria, ci sarà anche un premio del pubblico. Tutti i riconoscimenti saranno ricompensati con premi in denaro.

Tutti possono partecipare

Chiunque può partecipare, indipendentemente da età, nazionalità, esperienza o lingua. Il comitato fornisce anche alcune poesie in romancio. Questo dovrebbe semplificare il lavoro a chi parla altre lingue, ma è possibile utilizzare anche il proprio testo (romancio). Anche i dilettanti che desiderano cimentarsi nella scrittura di una propria canzone sono i benvenuti.

Possono essere inviati brani per coro di bambini (1-3 voci, accompagnamento al pianoforte possibile), coro femminile, coro misto e coro maschile. I brani devono avere una durata compresa tra i due e i quattro minuti e non devono essere troppo impegnativi. Non si tratta di un «concorso d'élite» – le canzoni dovranno infatti continuare a essere cantate anche dopo il festival. Dopo il festival, i brani saranno resi disponibili online per tutti. Il termine ultimo per l'invio dei brani è il 28 febbraio 2025.

Al regolamento del concorso (tedesco)