Notizie

Festival Svizzero di Canto 2022 08.03.2021

<< indietro

Festival Svizzero di Canto 2022: la città di Gossau – posizionata tra il Lago di Costanza e il Säntis – diventerà il centro nazionale per tutti gli amici del canto corale dal 20 al 28 maggio 2022. I nove giorni di Festival verteranno sugli incontri. Duran

Alla fine di maggio del 2022 l’associazione di padrinato FSC22, in collaborazione con i cori ospiti della regione di Gossau, organizza l’incontro dei cantori svizzeri, che si svolge solamente ogni sette anni. Il Festival Svizzero di Canto FSC22 a Gossau sarà un po’ differente dai tradizionali festival di canto.  L’evento vuole essere un festival fresco, dove -oltre ai canti tradizionali – ci sarà spazio anche per stili di canto come il jazz, il pop o la musica classica. Ma non solo. Il Festival di Canto di Gossau sarà pure luogo di incontro animato da cantori provenienti dai quattro angoli della Svizzera, da giovani e da meno giovani, dalla città e dalle campagne. Tutti questi percorsi assicureranno la diversità multiculturale del Festival e permetteranno alla comune passione per il canto di esplodere durante nove giorni. Riassumendo: il Festival Svizzero di Canto 2022 dovrebbe diventare un’esperienza di canto olistico!

 

Cantare: una forza socialmente efficace

Il Festival degli incontri ha lo scopo di far conoscere e di diffondere una grande varietà di musica corale. Desidera incoraggiare l’insieme della popolazione, e non solamente i cantori, ad impegnarsi in uno scambio culturale nazionale. È pure invitato il mondo corale giovanile e cittadino. Un festival degli incontri incontra la diversità, non soltanto in termini di partecipazione e di generazioni, ma anche e soprattutto per quanto riguarda i concerti festivi, i cori ospiti, di invitati da tutta la Svizzera, di laboratori e di luoghi di esibizione. Lo scopo è di ancorare il canto come una forza sociale potente anche tra gli ascoltatori. L’accento deve dunque essere posto sul canto comune tra tutti i partecipanti.

 

Una ricca offerta musicale

I 500 cori previsti dagli organizzatori – con un totale di circa 15'000 cantori – possono aspettarsi un largo ventaglio di offerte musicali offerti dal Festival Svizzero di Canto 2022. Il programma comprende concerti d’incontro, la partecipazione ai concerti del Festival, concerti davanti agli esperti, rappresentazioni su una delle isole canore, visite ai laboratori, la partecipazione ai servizi religiosi e offerte speciali per cori di bambini e giovanili. Tutte le singole possibilità sono descritte sulla prima pagina www.sgf22.ch.

Il centro musicale del Festival sarà il tendone del canto, posizionato nel mezzo della zona festival. Avranno infatti luogo qui i momenti ufficiali come le cerimonie di apertura e di chiusura, i concerti del festival e momenti di canto comune fino a 1'500 cantori.

J

Dalla fine di gennaio, tutti i cori della Svizzera e dei paesi vicini hanno la possibilità di iscriversi al Festival di Canto dal 20 al 28 maggio 2022 a Gossau SG. La data limite per le iscrizioni è fissata alla fine di aprile 2021. Il programma musicale e il numero di partecipanti devono essere annunciati al più tardi alla fine di gennaio 2022.

 

Tutte le informazioni attuali e le possibilità di iscrizione si trovano sulla prima pagina del Festival Svizzero di Canto: www.sfg22.ch

 

Inoltre, il prossimo bollettino contenente informazioni aggiornate verrà inviato alla metà di marzo. L’iscrizione alla newsletter è possibile attraverso il seguente link (in fono alla prima pagina): www.sfg22.ch

Guido Helbling, Presidente della Commissione Musica del SFG22, è ottimista riguardo al Festival – malgrado il divieto attuale di cantare – ed esprime le sue opinioni nel programma « Fiirabigmusig » della SRF.


Al  FSC22 i cori hanno numerose occasioni di prodursi. Ecco un breve riassunto:

Concerti d’incontro

Riunione da due a tre cori, durata 60 minuti. Pure intergenerazionale: due cori di bambini o giovanili incontrano due cori di adulti, ad esempio in un “chorpuzzle” con un coro SKJF il venerdì 27 maggio 2022. Programma dei brani a scelta, compreso una canzone in comune dalla raccolta dei canti.

Concerti festivi

Concerti di alta qualità, appassionanti e variati, durata 60 minuti. Due o tre cori presentano insieme un titolo concertistico. Il concetto e l’idea devono essere sottoposti contemporaneamente alla richiesta. Si è alla ricerca di gruppi originali.

Concerti davanti agli esperti

Esibizione di quattro cori, durata 60 minuti. I quattro cori sono presenti dall’inizio e cantano a rotazione uno dietro l’altro. Durata, per coro. da otto a dodici minuti al massimo. Barni con o senza accompagnamento (almeno una canzone a cappella). Sono presenti due esperti, di cui uno condurrà la discussione che seguirà. Se lo desiderate, le performances dei cori saranno valutati con le note.

Isole del canto

Le isole del canto sono piccoli spazi riservati ai cori, a Gossau. L’esibizione di un coro dura 15 minuti al massimo.

Laboratori di degustazione

Una ricca offerta per sperimentare qualcosa di speciale come: Jodel, coro in scena, « circle song », canto armonico, hitparade classica, canzoni ABBA, musica gregoriana, canti di animali allo zoo, canzoni da bere al bar o incontro con il maestro del coro maschile Heimweh, corso di degustazione con Martin O., ecc. I laboratori di degustazione possono essere seguiti da persone singole o da cori interi. La lista dei laboratori sarà pubblicata nell’autunno 2021. Le iscrizioni saranno aperte dal 1 gennaio 2022 al 30 marzo 2022.

Servizi religiosi

In numerose chiese della regione di Gossau (da Flawil a San Gallo e Appenzello), le parrocchie cattoliche e protestanti accolgono con piacere la partecipazione di un coro ai servizi religiosi – il sabato, la domenica o anche il giorno dell’Ascensione. i cori interessati ricevono gli indirizzi delle parrocchie. Il programma può essere organizzato direttamente con il prete o con il pastore.

Communicato