Notizie

Associazione 10.09.2021

<< indietro

Nuova serie «Un lavoro associativo di successo»: #1 Impegno volontario nell’associazione corale

Cara Rahel Butzerin-Simmen, come ti impegna il lavoro dell’Associazione Corale di Appenzello? (ACHV)

Quale cantora del coro “Stimmmix”, membro dell’Associazione corale di Appenzello, mi è stato chiesto di far parte del comitato, visto che tutti i membri precedenti hanno dimissionato. Avendo io già fatto parte di due comitati di corali prima di questa richiesta, ero aperta ad un primo incontro. Solo allora ho seriamente realizzato che il futuro della Federazione era in gioco. Se non fosse stato trovato nessun membro di Comitato, il futuro del ACHV non era affatto scontato.

 

Come sei diventata Presidente ?

Eravamo tre canditati alla prima riunione. Gli altri due erano pronti a lavorare in seno al Consiglio di Amministrazione, ma a condizione che non avrebbero assunto la presidenza. Inizialmente ero stupita da questa situazione e mi sono presa qualche giorno per riflettere, insieme con i due rappresentanti del CoMU, Lukas Bolt (attualmente Presidente della Commissione musicale dell’USC e dell’ACHV) e Kathrin Pfändler-Kehl (ex direttrice di coro cantonale dell’ACHV). Alla fine ho deciso di presentarmi per l’elezione di quel posto.

 

Come hai cominciato?

Dopo una breve collaborazione con il mio predecessore, abbiamo fatto conoscenza con le strutture precedenti, i nuovi colleghi di Comitato e abbiamo pensato a come le cose devono procedere. Prima di tutto, desideriamo mantenere ciò che è già ben rodato e vedere cosa succede. Inoltre, si trattava di farsi conoscere dalle corali quale nuovo Comitato, visto che nessuno in seno all’ACHV mi conosceva, anche perché sono originaria dei Grigioni. Ma ho percepito un grade sentimento di gratitudine da tutte le parti.

 

Tu necessiti di condizioni base per lavorare in un’Associazione?

Le cose più importanti sono la gioia e la motivazione di voler fare la differenza nel mondo corale, insieme con gli altri. Con un po’ di coraggio, si fanno velocemente progressi nei vari compiti. La suddivisione delle responsabilità risulta allora dalle differenti capacità che ogni persona porta con sé. Tutti hanno, in fondo, questo potenziale.

 

Il tuo lavoro di ufficio ti prende molto tempo?

Lavoro circa dai tre ai quattro giorni al mese. Posso organizzare questo tempo in modo indipendente ed è dunque compatibile con un lavoro a tempo pieno. Inoltre, ciò dipende sempre dalle esigenze che vengono imposte a noi e all’ufficio. Visto che mi impegno molto nel lavoro dell’Associazione, talvolta dimentico il tempo già trascorso.

 

Se tu potessi, cambieresti qualcosa?

Sarebbe formidabile poter motivare molti più giovani per il lavoro di Comitato nelle Associazioni cantonali, ma anche nell’Associazione mantello. Persone giovani e motivate portano idee creative, permettono una mescolanza d’età interessante nei rispettivi Comitati e aiutano a rappresentare tutte le età dei cori dell’Associazione.

 

 

 

 

 

Quale sostegno concreto apporti tu all’ACHV e ai Presidenti dei cori?

In occasione di scambi d’idee con i Presidenti dei nostri cori, abbiamo appreso che i consigli da parte dei membri di Comitato sono molto richiesti. Due anni or sono abbiamo proposto un corso chiamato “Come rendere piacevole il lavoro del Comitato”. Quest’anno verrà organizzato un altro corso sul tema “Lo sponsoring nel mondo delle Associazioni”. I due corsi hanno suscitato un grande interesse, come testimoniano le numerose iscrizioni e le positive reazioni.

 

Cosa ci guadagni a ingaggiarti in un’Associazione? Che pubblicità faresti per attirare potenziali volontari?

Oltre ad una vasta rete di contatti, si imparano moltissime cose su se stessi, ad esempio come lavorare in modo strutturato, come apparire sicuri di sé, come dirigere una riunione. Sono delle competenze che si possono utilizzare anche nella vita personale e professionale. Un ingaggio rinforza massicciamente la sicurezza in sé stessi. È semplicemente fantastico vedere come prende vita un’idea, come riesce la messa in pratica di questa idea e come viene percepito l’entusiasmo di tutte le persone coinvolte. Queste esperienze valgono più di qualsiasi compenso.

 

A cose deve fare attenzione il Consiglio di amministrazione quando esordiscono dei nuovi membri?

Un passaggio di testimone da parte di un predecessore li aiuta ad orientarsi nel servizio. Inoltre, l’integrazione nel team del Consiglio di amministrazione è essenziale e la presentazione della visione dell’Associazione rimane centrale. Le persone con esperienza devono portare il loro sostegno a coloro che siedono per la prima volta e lasciar loro il tempo di ambientarsi.

 

Che cosa hai già realizzato in seno all’Associazione e che cosa prevedi ancora di realizzare?

La miglior cosa che ho realizzato con il mio consiglio e la CoMu è quella di aver smosso le acque negli ultimi quattro anni.

Un logo accattivante e la nuova homepage danno – secondo noi – una ventata di freschezza e di dinamismo. Inoltre, siamo riusciti ad avere più visibilità nel panorama corale. Le nostre idee sono riprese anche da altre Federazioni, fatto che, ovviamente, ci rallegra. Siamo pure diventati un punto di riferimento per le collaborazioni interregionali.

Il nostro obiettivo è quello di rinforzare e far progredire la nostra Associazione corale. Nel 2024 festeggeremo il nostro 200esimo anniversario, che speriamo di potere celebrare con le nostre corali. Altrimenti, continuare, esaminare tutte le richieste, creare offerte regionali e interregionali e motivare il più grande numero possibile di cori dei due cantoni ad affiliarsi alla nostra Associazione corale.

 

Il vostro coro giovanile ha pure visto la luce in questo modo!

Esattamente! Dopo aver sentito parlare del coro giovanile che Lea Stadelmann e Anna Kölbener avevano fondato, Lukas Bolt ed io abbiamo incontrato i due giovani direttori e siamo riusciti a creare il “Coro cantonale dei giovani”. Siamo molto fieri di quello che sono riusciti a fare in così poco tempo.

 

L’intervista si è svolta in forma scritta


Biografia musicale di Rahel Butzerin-Simmen

La giovane Presidente ha cantato in diversi cori nei suoi anni scolastici. È membro fondatore del coro giovanile “Incantanti”, che conosce ad oggi un grande successo. Attualmente, questa musicista di chiesa a tempo parziale, titolare di un Diploma C, dirige l’”Ensemble encanto” e canta in diverse formazioni canore.

 

Site internet dell’Associazione corale di Appenzello :

https://www.achv.ch/

 

Pagina verso i siti internet di tutte le Associazioni cantonali :

https://usc-scv.ch/index.php?pid=90&l=%20de

 

Sostegno al lavoro dell’Associazione: la Vitamina B, unità speciale

L’Associazione Vitamina B è stata creata dal Percento Culturale Migros. L’ufficio è presente per rinforzare l’ingaggio volontario e sostenere le Associazioni: www.vitaminb.ch

Rahel Butzerin-Simmen