Notizie

Assoziatione 09.05.2023

<< indietro

24° Assemblea dei delegati USC a Coira

Coira sotto la pioggia è un'esperienza speciale, ha detto il consigliere comunale Patrik Degiacomi ai delegati arrivati sabato 15 aprile all'aperitivo serale nell'Hotel Chur con una strizzatina d’occhio. La città conta un numero di giornate di sole superiore alla media. Fortunatamente, il tempo non ha ostacolato il programma quadro, iniziato sabato pomeriggio al Chorcenter Chur (Centro Corale Coira).

Il Centro Corale, nato su iniziativa di personalità impegnate della scena corale locale, si è stabilito. Nel frattempo, molti cori diversi dell'area circostante provano qui, nel mezzo del quartiere industriale di Coira, come ha detto il co-iniziatore Christian Klucker a coloro che sono venuti da ogni parte della Svizzera durante un breve benvenuto. Lukas Bolt, presidente della Commissione musicale, ha iniziato la parte pratica del pomeriggio con una sessione di canto comune.

In seguito, i delegati hanno potuto partecipare a due laboratori sui temi della raccolta fondi e della dichiarazione delle opere eseguite SUISA. Dopo una conclusione di canto comune, gli ospiti si sono recati alla Chiesa cittadina, dove hanno assistito a un concerto di un quartetto maschile diretto da Heinz Girschweiler. Il pomeriggio si è concluso con una visita agli studi della sezione retoromancia della Radiotelevisione svizzera, RTR. l'Unione cantonale di canto Grigione ha proposto ai delegati un programma emozionante e musicalmente ricco!

Il presidente centrale dimissionario Claude-André Mani è stato salutato degnamente durante la cena all'Hotel Chur, dove si è tenuta anche l'Assemblea dei delegati: Come ospiti a sorpresa, quattro tenori del Cantone di Friburgo, che hanno unito le forze dopo la Fête des Vignerons, hanno incantato i presenti con il loro caloroso canto: tenorsdelafevigne.ch

Workshop sulla dichiarazione delle opere eseguite SUISA condotto da Bruno Jakob

Concerto del Quartetto dubel "ils Grischuns" con canzoni romance diretto da Heinz Girschweiler

Visita allo studio RTR

Affrontare le sfide con nuova energia

Domenica mattina, 65 delegati e ospiti si sono riuniti nella sala dell'Hotel Chur per l'Assemblea effettiva. L'associazione si trova ad affrontare la sfida dell'acquisizione di nuovi soci. Ad esempio, dal 2019 il numero di cantanti donne nei cori per adulti è diminuito dell'8,1%. Bruno Jakob, responsabile delle finanze dell’USC, ha sottolineato quanto sia importante approcciare attivamente i cori e di presentare loro i vantaggi dell'adesione all’USC, come la soluzione SUISA e l'assicurazione infortuni gratuita.

Questo e a molti altri compiti verranno affrontati da un comitato di direzione completamente nuovo. I membri eletti non sono volti sconosciuti nell'USC.  Il nuovo presidente, Christof Ramseier, è presidente dell'Unione cantonale dei cantori bernesi (Berner Kantonalgesangverband) dal 2015; Rahel Butzerin-Simmen, co-vicepresidente, è stata eletta presidente dell'Associazione corale di Appenzello (Appenzellischer Chorverband) nel 2017; René Wirz, co-vicepresidente, svolge diversi incarichi nella Federazione dei cori di Friburgo (Freiburger Chorvereinigung) (attualmente come vicepresidente); Esther Kuster, responsabile delle finanze, è stata nel comitato dell'Associazione corale cantonale di San Gallo dal 2004 al 2019, ricoprendo il ruolo di presidente dal 2010 al 2019. Lukas Bolt è attualmente presidente della Commissione musicale dell’USC e Anna-Barbara Winzeler è stata membro del Comitato direttivo del Coro giovanile svizzero dal 2018 al 2023. Dopo la sua elezione, confermata da un applauso, Christof Ramseier ha sottolineato che il team si sta concentrando sul futuro dell’USC ed è inoltre lieto di ricevere suggerimenti dalle associazioni cantonali.

Il "precedente" Comitato di direzione (da sinistra): Lukas Bolt, Presidente della Commissione musicale; Thierry Dagon, rappresentante dell’USC per la promozione della musica corale presso la RTS; Claude-André Mani, Presidente centrale; Anna E. Fintelmann, Vicepresidente; Bruno Jakob, responsabile delle finanze.

Il nuovo Comitato di direzione dell’Unione svizzera dei cori (da sinistra): Lukas Bolt, Presidente della Commissione musicale; Rahel Butzerin-Simmen, Co-Vicepresidente, Christof Ramseier, Presidente; Anna-Barbara Winzeler, settore giovani/comunicazione; René Wirz, Co-Vicepresidente; Esther Kuster, responsabile delle finanze.

Diverse personalità hanno rivolto un saluto ai presenti, come Karin Niederberger (Associazione federale di jodel), Johannes Reinhard (Società federale delle orchestre) e Andy Kollegger (Associazione bandistica svizzera). Nei loro discorsi, i rappresentanti hanno sottolineato, tra l'altro, la buona collaborazione durante la crisi di Corona.

Sono stati nominati membri onorari:

Comitato organizzativo del Festival svizzero di canto: Rolf Hefti, Guido Helbling, Erwin Schwizer.

Commissione musicale: Elisabeth Gillioz, Patrick Secchiari, Paolo Vignoli

Comitato di direzione: Bruno Jakob, Thierry Dagon, Anna E. Fintelmann

Claude-André Mani è stato nominato Presidente onorario.

Louis Hürlimann, responsabile dell’archivio per molti anni deceduto nel 2022, è stato nominato membro onorario postumo.

Nuovi membri onorari USC del CO del Festival svizzero di canto (da sinistra): Rolf Hefti, Guido Helbling, Erwin Schwizer

Nuovi membri onorari USC della Commissione musicale (da sinistra): Elisabeth Gillioz, Patrick Secchiari, Paolo Vignoli

Nuovi membri onorari USC del Comitato di direzione in uscita (da sinistra): Bruno Jakob, Thierry Dagon, Anna E. Fintelmann

Claude-André Mani è stato nominato Presidente onorario