Notizie

La vita corale in Svizzera dal 19° al 21° secolo 19.08.2021

<< indietro

La vita corale in Svizzera dal 19° al 21° secolo

La Svizzera possiede una vita corale estremamente ricca. Malgrado la sua importanza, questa tradizione non riceve sempre l’attenzione che merita. Nelle ricerche attuali, per esempio, la vita corale in Svizzera e i suoi sviluppi sono quasi del tutto trascurati.

L’evento “La vita corale in Svizzera, 19°-21° secolo” desidera fare un passo avanti per rimediare a questa lacuna. Avrà luogo il 17-18 settembre  e 3 ottobre 2021. Due giorni di conferenza all’Università di Berna saranno seguiti da concerti nella chiesa francese di Berna e nell’Aula dell’Università di Friburgo.

L’organizzazione dell’evento è una collaborazione tra la Dottoressa Caiti Hauck, ricercatrice del progetto “CELFNI – La vita corale nelle città di Berna e Friburgo nel 19° secolo” e finanziato dall’Unione Europea, la Dottoressa María Cáceres Piñuel, ricercatrice all’Università di Berna, e l’Associazione Musica Classica a Berna.

Conferenza

17-18 settembre 2021, Università di Berna

La conferenza è aperta a tutti – coristi, amici della musica, esperti – e ha lo scopo di promuovere lo scambio di informazioni sulle attività corali in Svizzera dal 19° secolo ai giorni nostri.

Tre conferenze principali evocheranno temi come il canto corale amatoriale in Svizzera e le opere dei compositori elvetici. Altre brevi presentazioni tratteranno temi quali la vita corale nelle differenti regioni linguistiche della Svizzera o gli aspetti sociali delle società corali.

Una tavola rotonda con il compositore Leopold Dick (Berna) e Jean-François Michel (Friburgo) avrà luogo al termine della conferenza.

Se avete effettuato una ricerca o avete realizzato un lavoro legato ai temi della conferenza, potete proporre la vostra idea di presentazione: maggiori informazioni qui.

La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria visto il numero limitato di posti.

 

Concerti

18 settembre 2021, 19.30, Chiesa francese di Berna

3 ottobre 2021, 17.00, Aula dell’Università di Friburgo

I due concerti offriranno una rara opportunità di ascoltare opere vocali di compositori e compositrici svizzeri dal 19° secolo ad oggi, tra cui sue prime mondiali dei compositori Leopold Dick e Jean-François Michel, commissionate appositamente per l’evento.

Programma:

Opere di Hans Huber, Emile Jaques Dalcroze, Jean Binet, Othmar Schoeck, Gion Antoni Derungs, Heinz Holliger, Caroline Charrière.

Prima mondiale di opere di Leopold Dick e Jean-François Michel.

 

Partecipanti :

Canto Classico Konzertchor Bern, Willi Derungs, Direzione

Choeur de Chambre de l’Université de Fribourg, Pascal Mayer, Direzione

Solisti della classe di canto del prof. Christian Hilz (Alta Scuola delle Arti di Berna – HKB)

Caiti Hauck (Traduzione: Christian Barella)