Notizie

Gioventù 10.09.2021

<< indietro

«Da Nadal notg»: musiche natalizie presentate nel nuovo CD del Coro svizzero dei giovani

L’idea di incidere un CD è nata all’epoca dove tutte le attività corali erano proibite causa pandemia. Considerato che il Coro Svizzero dei Giovani è stato costretto al silenzio per otto mesi, era alla ricerca di un modo per presentarsi al pubblico in forma differente. L’obiettivo era di far crescere i cantori in un progetto comune e finalmente poter di nuovo cantare insieme.

 

Il progetto ha permesso loro di esplorare la musica di Natale di differenti epoche e stili. Vengono presentate al pubblico opere sconosciute e opere famose proposte con nuovi arrangiamenti. L’ensemble vocale desidera mostrare al suo pubblico che la musica natalizia non è scontata e che costituisce una parte importante della musica corale. Il secondo CD, registrato in ambito professionale, è destinato a testimoniare le qualità del Coro Svizzero dei Giovani quale ensemble nazionale composto da 50 giovani cantori, che sono i più dotati e provengono da tutte le regioni linguistiche della Svizzera.

 

Il risultato è un’offerta della musica corale svizzera cono interpretazioni sorprendenti di attuali compositori svizzeri che si sono fatti un nome nella musica corale internazionale: : Gonzague Monney, Valentin Villard, Carl Rütti, Cyrill Schürch et Gion Antoni Derungs. Oltre a questo Giro musicale della Svizzera, il Coro Svizzero dei Giovani – diretti da Nicolas Fink – presenta pure esecuzioni transfrontaliere nel ambito classico: uno dei punti forti è il motetto a 16 voci “Hora est” di Mendelsshon, estremamente complesso. Il compositore ha scritto questo brano all’età di 19 anni, la stessa età dei cantori del Coro.

 

L’album termina con un arrangiamento del tradizionale «Carol of Bells», scritto da Gordon Hamilton appositamente per il Coro Svizzero dei Giovani. Con la sua atmosfera unica, il nuovo album porta luce e contemplazione nelle stanze di tutti gli amici della musica natalizia.

 

Il Coro Svizzero dei Giovani presenterà il suo nuovo CD in occasione di un concerto il 13 novembre nella chiesa di Saint-Paul a Berna. In dicembre, il coro presenterà altri concerti di Natale con degli estratti del repertorio del CD a Friburgo, Stein am Rhein e Zurigo.

 

Per maggiori informazioni:

 www.csj-sjc.ch

Daniel Rimensberger (trad. Christian Barella)