Notizie

Associazione 23.03.2022

<< indietro

Un lavoro associativo di successo #4 Fundraising

Secondo il foglio informativo del centro di competenza vitamina B per le associazioni, si fa una distinzione tra due tipi di raccolta di fondi: le sovvenzioni del settore pubblico e delle fondazioni, come anche la sponsorizzazione, che implica uno scambio d’affari con lo sponsor. Questo articolo riguarda principalmente il primo tipo di raccolta fondi. Ci sono molti modi diversi per raccogliere fondi. Uno dei modi più semplici è quello di raccogliere donazioni dagli individui, per esempio durante gli eventi, attraverso il crowdfunding o tramite lettere scritte. A seconda del progetto, i contributi dei membri delle associazioni possono essere temporaneamente aumentati. È importante che questo sia pianificato abbastanza presto.

 

La raccolta di fondi da fondazioni, dal settore pubblico (comune, cantone, eventualmente il governo federale) e dalle piccole imprese sono probabilmente le opzioni di raccolta fondi più conosciute. Possono comportare molto impegno, ma possono anche generare contributi sostanziali.

 

Trovare donatori nella regione

Promettente risulta chiedere agli indirizzi che sono ancorati nella regione e/o hanno un riferimento con la tematica. Secondo Andreas Hofstetter, ex presidente cantonale e ora responsabile della comunicazione del CIS, l'Associazione dei cori della Svizzera centrale (CIS) ottiene regolarmente successo con Percento culturale Migros per la realizzazione di feste di canto, il LUGA-Singen o eventi per bambini e giovanili. Come dice Vreni Lins, presidentessa cantonale della Società corale cantonale di Glarona GLKGV, le richieste dei cori al fondo della lotteria (a livello cantonale) solitamente ricevono una risposta positiva. La Società corale cantonale di Glarona riceve 2000 franchi dal governo per la sua partecipazione annuale alla "Näfelser Fahrt".

 

Allo stesso modo, le aziende locali possono sostenere un progetto con dei contributi. Secondo André Callegari, proprietario dell'agenzia "Stadtpark Südwest" per la raccolta di fondi e la comunicazione, vengono date volentieri piccole somme in cambio di una menzione riportata nel libretto del programma. L'Associazione dei cori della svizzera centrale, per esempio, ha già ricevuto più volte fondi da aziende locali. Per gli eventi speciali, il GLKGV cerca aziende che contribuiscono prenotando un annuncio nell’ opuscolo del festival.

 

È consigliabile chiedere alle fondazioni regionali, dato che le fondazioni nazionali di solito non danno contributi a progetti regionali. Nel Repertorio Federale delle fondazioni, Fundraiso, StiftungSchweiz o anche tramite gli elenchi cantonali si trovano possibili indirizzi anche cercando secondo diversi criteri. Secondo il centro di competenza Vitamina B, le fondazioni regionali sono spesso amministrate da banche cantonali.

 

L’impegno viene ricompensato

La raccolta di fondi comporta un grande impegno. Andreas Hofstetter dice: "L’impegno consiste nel bussare alle porte di tutte le istituzioni per chiedere. Purtroppo, il rendimento varia. Se un'istituzione non si identifica con il progetto, di solito fallisce". André Callegari sottolinea: "Le fondazioni ricevono sempre più richieste. Richieste incomplete o mal formulate hanno difficilmente una possibilità". È anche importante ricordare, dice André Callegari, che le fondazioni più piccole valutano le richieste solo una o due volte all'anno. Ma se una richiesta è completa e ben formulata, "il successo prima o poi - la raccolta di fondi richiede tempo – è probabile ". L'Associazione delle fondazioni svizzere "SwissFoundations" per questo scopo ha fornito una guida per "La richiesta perfetta".

 

Quali sono i suggerimenti per avere successo?

Secondo André Callegari, la raccolta di fondi è un buon modo per seguire tecniche di marketing e di vendita collaudate: "Il fundraising è marketing, il suo prodotto è la sensazione di aver sostenuto una buona causa". Allo stesso modo, un contegno trasparente e fiducioso è importante perché la raccolta di fondi non ha nulla a che fare con l'accattonaggio. André Callegari consiglia anche alle persone di formarsi ulteriormente per adottare un approccio professionale e aumentare così le loro possibilità.

 

Centrale è anche far conoscere il vostro progetto nella vostra rete personale per trovare potenziali donatori nel vostro ambiente, poiché le relazioni personali sono una chiave importante per il successo: "Allenate le vostre abilità sociali, coltivate le vostre reti, discutete le vostre questioni con chi vi circonda. Fate domande: chi conosce qualcuno che potrebbe aiutare? Identificate le connessioni, gli obiettivi simili, riunite le persone. E divertitevi a farlo!".

    


Altri link utili:

Informazioni dettagliate sui vari tipi di raccolta fondi sul sito web del Centro di competenza Vitamina B per le associazioni.

https://www.vitaminab.ch/temi/finanze/raccolta-fondi

 

Buoni esempi per la raccolta di fondi:

https://www.vitaminab.ch/temi/fondazione/

Isabelle Schmied (Traduzione: Melania Bolliger)