Notizie

Jugend 04.03.2019

<< indietro

Concerto d’incontro tra le frontiere linguistiche

I due cori giovanili si sono ritrovati per una prova bel pomeriggio e i ticinesi sono poi stati condotti a passeggio dalla corale ospitante attraverso la città vecchia di Coira. Dopo aver cenato insieme, i due cori si sono uniti per il grande concerto che ha avuto luogo alle 19.00 e che ha attirato un considerevole pubblico.

Christian Klucker, maestro di StimmWerkBande, e Mario Fontana, a capo del Coro Calicantus, si sono alternati alla direzione. Molti brani sono stati interpretati assieme, tra cui una canzone romancia di Gion Balzer Casanova e una pagina di Bepi De Marzi. Dopo un’ovazione e un bis, il coro ticinese è rientrato a Locarno. Il pubblico locarnese può già prepararsi all’imminente visita del coro grigionese!

Il progetto EchangeChoeurs è stato ideato da SKJF, Movetia e la Binding Foundation Basel. I progetti di concerto presentati da cori svizzeri di giovani o bambini che “si scontrano con ostacoli linguistici” beneficiano di un generoso sostegno finanziario da parte della Binding Foundation.

 

Altri progetti di concerto “EchangeChoeurs” avranno luogo ad inizio aprile 2019:

- Il Coro del Collegio Saint-Maurice (Damien Luy) incontra il coro giovanile Singschule Cantiamo Oberwallis (Hansruedi Kaempfen) per un concerto sulla Passione (Requiem e Messa de Michael Haydn).

- Il coro del Collegio Ste-Croix di Friburgo (Pascal Mayer) e quello del Collegio del Sud, a Bulle (Bernard Maillard) interpretano la Messa dell’Incoronazione e i Vespri Solenni di W.A. Mozart.

Fotografia: Anna Laura Klucker

Fotografia: Anna Laura Klucker

Fotografia: Anna Laura Klucker

Renate Leu (traduzione: Christian Barella)